L’idea alla base del progetto è quella di creare una ‘Casa’ che dia sensazione di pace e tranquillità. Attraverso un attento studio abbiamo coniugato l’architetture esistenti con il design, con i mobili di modernariato con l’arte e gli oggetti da collezione. In collaborazione con gli artigiani e gli artisti Fiorentini abbiamo creato le lampade, disegnato le stoffe e selezionato i marmi che rivestono i bagni; il nostro modo per onorare i ‘maestri’ artigiani che rendono questa città unica nel mondo.
La conservazione del Palazzo e dei suoi spazi, la sala da ballo, il salotto e l’ingresso sono il punto di partenza del progetto. Il meticoloso restauro di Casa G., durato circa due anni, sotto l’occhio esperto dell’ideatore del progetto Filippo Montani della Fargna e dell’architetto Cecilia Pantaleo ha ridato vita a uno spazio abbandonato da tempo. Mettendo a frutto le proprie conoscenze nell’ambito alberghiero e del restauro per Filippo e del design per Cecilia è stato realizzato un nuovo concetto di Boutique Smart Hotel con un forte senso di casa. Il loro comune intento, ispirato all’estetica wabi sabi, è stato quello di cogliere l’essenza di Firenze e dei suoi artigiani e unirla al design essenziale. Mobili, lampade e tessuti come molti dei materiali dei bagni sono stati creati e scelti per dare un senso di unità e coerenza mentre i mobili antichi, l’arte e gli oggetti da collezione danno un tocco autentico e unico ai diversi ambienti di Casa G. Particolare attenzione è stata data al benessere degli ospiti attraverso uno studio di user friendly design, colori pastello, materiali pregiati, tessuti naturali e la tecnologia che rende confortevole e memorabile il soggiorno in questa nuova casa lontana da casa.
Restaurata nella prima metà del 2022 Casa G. vi da il benvenuto nel nobile Palazzo Ginori in Rondinelli, un palazzo con una forte identità storica. Centro nevralgico della produzione delle porcellane Ginori, casa di Paolo Lorenzini e suo fratello Carlo meglio conosciuto come Collodi, celebri per aver scritto Pinocchio fu per decenni abbandonato e ora vede nuova vita nella forma di Buotique Smart Hotel.